Siamo pronti a recepirequalsiasi esigenza aziendale consentendo di ottemperare a tutti gli obblighi di legge.

  • Home
  • Servizi
  • Sicurezza sul lavoro

LA G.M. MEDICAL DISPONE DI PERSONALE IN GRADO DI COLLABORARE CON IL DATORE DI LAVORO E DI REDIGERE DVR SIA CON PROCEDURE STANDARDIZZATE CHE D.V.R. SPECIFICI PER AZIENDE CON QUALSIASI NUMERO DI DIPENDENTI.

IL VANTAGGIO E' QUELLO DI:

  • Operare in maniera sicura e guidata.
  • Essere certi di aver considerato tutti i rischi.
  • Utilizzare un metodo oggettivo di valutazione.
  • Mettersi al riparo da contestazioni da parte di un eventuale ispettore.
  • Possibilità di rivalutazione annuale del documento per l'integrazione di eventuali altri rischi in modo da tenere il documento costantemente aggiornato.
  • Con il Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.
    Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l’effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, di cui all’art. 29, comma 5, del D.lgs. n.81/2008, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

    Le procedure standard per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi sono state individuate dal decreto interministeriale del 30 novembre 2012, in attuazione delle disposizioni previste dal Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro. Il documento, approvato dalla Commissione consultiva, individua il modello di riferimento per l'effettuazione della valutazione dei rischi da parte dei datori di lavoro, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
    Da questo momento QUALSIASI AZIENDA DEVE redarre inequivocabilmente il documento per la VALUTAZIONE DEI RISCHI.

    Il documento valutazione dei rischi realizzato mediante le procedure standardizzate sostituisce l'autocertificazione che a entro il 30/06/2013 deve essere sostituito ALMENO con un DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI REDATTO SECONDO QUANTO PREVISTO DALLE PROCEDURE STANDARDIZZATE.
    Effettuare la valutazione sulla base delle procedure standardizzate è responsabilità del datore di lavoro che coinvolgerà SPECIFICHE FIGURE PROFESSIONALI, in conformità a quanto previsto dal Titolo I, capo III del D.lgs 81/08 s.m.i. e in relazione all'attività e alla struttura aziendale.

    COSA ACCADE SE NON SI REDIGE IL D.V.R?

    Per omessa redazione del DVR: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da Euro 2.500 a Euro 6.400. La pena è aumentata a 4/8 mesi nelle aziende a rischio di incidente rilevante e con l`esposizione a rischi biologici, cancerogeni/mutageni, atmosfere esplosive per incompleta redazione del DVR con omessa indicazione delle misure ritenute opportune al fine di garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, misure di prevenzione e protezione, procedure sulle misure da adottare e distribuzione dei compiti e delle responsabilità: ammenda da Euro 2.000 a Euro 4.000 per incompleta redazione del DVR con omessa indicazione sulla relazione della valutazione di tutti i rischi, l`individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici o richiedono riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza ed adeguata formazione: ammenda da Euro 1.000 a Euro 2.000

Resta sempre connesso con noi, seguici sui nostri social network